Iscriviti alla newsletter, riceverai 2 eBook
1. Miracle Noodle per il tuo benessere
2. 5 cibi che UCCIDONO il grasso Rispettiamo la tua Privacy

SPEDIZIONE GRATUITA SU TUTTI GLI ORDINI! CONSEGNA IN 24/48 ORE
RSS

Messaggio di "2013" novembre

Alimentazione Senza Glutine: perchè è importante bilanciare la dieta

Durante il Gluten Free Expo di quest’anno, tenutosi presso la Fiera di Brescia dal 15 al 18 novembre, il team di Miracle Noodle Italia ha avuto l’opportunità di presentare i suoi prodotti a base di farina di Konjac nel contesto dell’alimentazione senza glutine. L’entusiasmo che questi prodotti hanno suscitato anche nel variegato panorama del gluten-free è dovuto al fatto che Miracle Noodle risponde perfettamente alla necessità di riequilibrare la dieta, sentita da moltissime persone che ricorrono ad alimenti senza glutine.

Per comprendere questa necessità, è necessario spiegare brevemente in che cosa consiste lo squilibrio essenziale dei prodotti senza glutine. Il glutine è una miscela di proteine caratteristica di molti cereali: trattandosi di una componente proteica, contiene molti amminoacidi importanti per il nostro benessere. Negli ultimi decenni, tuttavia, c’è stato un forte incremento nel numero di persone che non possono assumere alimenti contenenti glutine a causa di reazioni autoimmunitarie dell’organismo, scatenate dall’ingestione di questa componente proteica, e traducibili principalmente nello sviluppo di disturbi come la celiachia o il morbo di Crohn. Privando i cereali della componente proteica, o consumando varietà che sono naturalmente prive di glutine (come riso e mais), si apporta un enorme quantitativo di amidi (per lo più raffinati) nella dieta.

Il consumo di grandi quantità di amido è il cuore del problema legato all’alimentazione senza glutine: l’amido viene digerito molto in fretta, e convertito in zucchero. Lo zucchero viene trasportato nel flusso sanguigno e provoca dannosi picchi glicemici che, a lungo andare, favoriscono, ad esempio, lo sviluppo del diabete di tipo II e l’insorgere di problemi di obesità. L’unico modo per rallentare la velocità di digestione degli amidi è ridurne ovviamente il consumo, ma anche integrare l’alimentazione con le fibre, che sono in grado di normalizzare il processo digestivo e di tamponare i picchi glicemici dovuti agli zuccheri.

I prodotti shirataki Miracle Noodle sono a base di farina di Konjac. Questa farina si ricava dal rizoma della pianta di Konjac, che è già naturalmente priva di glutine, ma anche povera di amidi e ricca di una delle più note e preziose fibre alimentari: il Glucomannano. Quando la farina di Konjac viene reidratata e trafilata nei diversi formati proposti (Spaghetti, Riso e Fettuccine), otteniamo un prodotto con il 97% di acqua e il 3% di Glucomannano. Questo si traduce in 5 kcal per 100g di prodotto e soprattutto nell’assenza totale di amidi. Sostituire un pasto al giorno con i prodotti shiarataki Miracle Noodle significa ridurre drasticamente l’apporto di zuccheri caratteristico delle diete senza glutine, attenuando in modo significativo le problematiche derivanti dal consumo di grandi quantità di amidi. L’apporto di fibre alimentari, inoltre, aiuta a regolarizzare i processi digestivi ed a limitare l’assorbimento di grassi a livello intestinale. Questo significa avere la possibilità di ottimizzare la propria dieta, bilanciandola in modo appropriato con gusto e salute. Ricordiamo infatti che i prodotti Miracle Noodle hanno la capacità di assorbire al meglio qualunque tipo di condimento, mantenendo una consistenza ideale che piace sia agli adulti sia ai bambini!