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La differenza tra prebiotici, probiotici e postbiotici e loro benefici

Quando parlo di Miracle Noodle, che funge da prebiotico, una delle domande più comuni che mi vengono poste è "Qual è la differenza tra un prebiotico e un probiotico?" Ora dobbiamo aggiungere anche i postbiotici.

Ciò che è eccitante è che siamo solo all'inizio della conoscenza dell'importanzai degli organismi che vivono nel nostro intestino.

Prebiotici vs Probiotici

I prebiotici sono un tipo di fibra che i batteri benefici nell'intestino possono digerire e utilizzare come combustibile per i probiotici. Puoi pensare ai prebiotici come carburante per i probiotici. I probiotici sono batteri benefici che si trovano nell'intestino.

Postbiotici

Ogni volta che ingerisci i probiotici, i batteri intestinali agiscono su di essi e questo processo crea sostanze chimiche e composti benefici che possono essere utilizzati dal corpo in modi diversi. Ad esempio, quando mangi i Miracle Noodle, i tuoi batteri intestinali creano degli acidi grassi a catena corta , che non hanno solo effetti benefici all'esterno dell'intestino, ma anche al suo interno.

In altre parole, i probiotici possono fungere da combustibile per i colonociti o le cellule che rivestono il colon. Quando ingeriamo fibra solubile si creano acidi grassi a catena corta; questi sono i postbiotici ovvero le sostanze chimiche e i composti rilasciati nel processo di trasformazione che hanno una serie di benefici per la nostra salute.

Un altro esempio è quando mangiamo semi di lino, una sostanza chimica viene rilasciata dai batteri che agiscono sul lino e questo ha lievi effetti estrogenici. Ecco perché alcune persone pensano che mangiare troppo lino crei troppi estrogeni. Se consumi solo due cucchiai di lino al giorno, non devi preoccuparti, questa quantità avrà solo effetti benefici sul tuo organismo.

Ogni alimento che ingeriamo quando viene digerito rilascia una serie di sostanze chimiche. Quando viene digerita la fibra rilascia vari prodotti chimici. I benefici associati ai probiotici non sono solo legati al batterio stesso, ma a ciò che i batteri rilasciano.

Riassumendo 

  • I prebiotici sono l'alimento per i batteri benefici nell'intestino.
  • I probiotici sono batteri buoni che possono vivere nell'intestino.
  • I postbiotici sono le sostanze chimiche rilasciate dai batteri che vivono nell'intestino quando questi si nutrono di molecole di fibra.
  • I veri benefici dei probiotici si trovano nelle sostanze chimiche che vengono rilasciate durante il processo metabolico.

SUGGERIMENTO: se aggiungi fibra alla tua dieta, puoi mangiare un alimento amido resistente come la farina di banana verde, perché questa rilascerà acidi grassi a catena corta che contribuiranno a regolare la glicemia. Quando i batteri processano l'alimento amido resistente, rilasciano queste sostanze chimiche che hanno effetti benefici non solo nell'intestino, ma anche in tutto il corpo. La farina di banana verde è un alimento salutare che viene utilizzato da tantissimi anni soprattutto dalle popolazioni caraibiche.

Spero che questo articolo vi sia stato d'aiuto a capire la differenza tra prebiotici, probiotici e postbiotici. 

Per la vostra salute

Dott. Jonathan Carp

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