Da: Dott. Jonathan Carp
Pubblicato in MiracleNoodle Blog
Quando stai iniziando un programma per la perdita di peso, una delle chiavi del successo è misurare correttamente i tuoi progressi. Il metodo di controllo più utilizzato è di sicuro la bilancia. Il problema è che la bilancia ti mostra solo un aspetto del tuo progresso nella perdita di peso.
Ci sono diversi modi per misurare la percentuale di grasso corporeo, i due più comuni sono misurare il peso reale e calcolare il tuo indice di massa corporea (IMC). È importante sapere come monitorare correttamente il peso quando si è a dieta in modo da poter apportare le modifiche necessarie.
Indice di massa corporea (IMC)
L' IMC è una valutazione del tuo peso corporeo rispetto alla tua altezza, per calcolarlo viene utilizzata una formula. Sicuramente è il modo più rapido di mostrarti il rapporto tra peso e altezza, presenta però dei limiti; se ad esempio hai massa muscolare importante avrai un IMC più alto. In altre parole, potrebbe farti sembrare obeso anche se non lo sei.
Se stai facendo un molto allenamento con i pesi, il tuo IMC può effettivamente aumentare con il diminuire del grasso corporeo. A meno che tu non stia seguendo un programma di body building, misurare il tuo indice di massa corporea è un comunque buon sistema per tenere traccia dei tuoi progressi.
Peso corporeo
Quando si tratta di peso, la bilancia non è un modo perfetto per misurare i tuoi progressi. Questo perché puoi anche perdere peso perdendo muscoli e ingrassando. Il muscolo è in realtà più pesante del grasso.
Sappi che solo una riduzione del 10% del tuo grasso corporeo produrrà enormi benefici a causa del fatto che questo grasso, in particolare il grasso addominale, influenza la nostra salute metabolica.
Monitorare i tuoi progressi controllando il tuo peso o calcolando il tuo indice di massa corporea sono accettabili per monitorare i tuoi progressi se stai facendo un programma generale di perdita di peso con allenamento improntato alla resistenza.
Tuttavia, l'bbiettivo dovrebbe essere misurare la percentuale di grasso comrporeo, e ci sono diversi modi per farlo.
Strumenti per misurare la percentuale di grasso corporeo
-
Calibri
I calibri sono strumenti che stringono la pelle per separare il tessuto grasso dal muscolo. Misurano la piega della tua pelle per aiutarti a stimare la percentuale di grasso corporeo. Sono utilizzati in sette diverse posizioni del tuo corpo:
- Petto
- Addome
- Tricipiti
- Quadricipiti
- Sottoscapolare o la punta inferiore della scapola
- Sito semiassiale o area sotto l'ascella sulla quinta costola
- Sito Suprailiaco o la parte anteriore dei fianchi
Facendo la media di due o tre misurazioni si stima la percentuale di grasso corporeo totale. La percentuale di grasso corporeo è un modo prezioso per misurare il progresso perché è ciò su cui dobbiamo concentrarci. Se siamo in grado di ridurre il livello di grasso, allora otterremo anche benefici metabolici.
-
Scansione DEXA.
La scansione DEXA o comunemente nota come scansione della densità ossea viene effettivamente utilizzata per l'osteoporosi, ma può anche essere utilizzata per ottenere la percentuale di grasso corporeo. La cosa fantastica della scansione DEXA è che ti dice come viene distribuito il grasso nel tuo corpo oltre a dirti quanto grasso corporeo hai.
-
Pesatura idrostatica
La pesatura idrostatica si basa sul principio di Archimede, secondo il quale le diverse densità avranno una diversa galleggiabilità sott'acqua. Il grasso è più leggero del muscolo, quindi la pesatura idrostatica viene effeffuata sott'acqua.
La pesatura sott'acqua sott'acqua ti indica quanti grassi e quanti muscoli hai e da questo risulta la percentuale di grasso corporeo. Questo è uno dei modi più efficaci per misurare il grasso corporeo ed è ancora più efficace della scansione DEXA.
-
Impedenza bioelettrica
L'analisi di impedenza bioelettrica utilizza misura la velocità attraverso cui i segnali elettrici viaggiano attraverso il corpo. Questo dato viene utilizzato per calcolare la percentuale di grasso corporeo.
Quando si utilizza l'impedenza bioelettrica, è necessario farlo alla stessa ora ogni giorno perché i risultati possono essere influenzati da diversi fattori come l'assunzione di cibo o bevande.
Il progresso non riguarda solo i numeri
Esistono molti modi per misurare i progressi, non solo il peso o la percentuale di grasso corporeo. Non dimenticate di analizzare come ci si sente e come la tua nostra vita migliora.
Ecco alcuni esempi di modi per misurare i progressi della perdita di peso che non si basano sui numeri:
- Presta attenzione a come ti senti una settimana o due dopo aver eliminato cibi glicemici che hanno aumentato il livello di zuccheri nel sangue o aver smesso di assumere latticini. Puoi sentirti male nelle prime due settimane, ma poi inizierai a ricevere un'ondata di energia. Questo è un progresso.
- Se si è in grado di cambiare le abitudini alimentari malsane come mangiare cibi spazzatura quando stressati, questo è anche un progresso.
- Quando decidiamo di intraprendere qualcosa che migliora la nostra vita aumentando la nostra autostima, questo è un enorme progresso!
Anche se questi modi non si riflettono sul tuo indice di massa corporea, sul tuo peso o sulla percentuale di grasso corporeo, puoi comunque considerarli un successo. Puoi vedere i tuoi progressi da diversi livelli, ne parlo spesso nei miei blog: fisico, emotivo, intellettuale, spirituale e sociale. I 5 livelli di resistenza che incontriamo all'inizio di una dieta sono in realtà gli stessi livelli che è possibile esaminare se si desidera valutare i propri progressi di perdita di peso.